La vita non è un kata e a maggior ragione l’aikido. Parte da un esempio marziale (i kata, per chi non lo sapesse, sono una serie di movimenti preordinati e codificati che rappresentano diverse tecniche di combattimento) la lezione di venerdì 21 ottobre presso il nostro dojo, Judo Club Samurai Lecco, che ha avuto l’onore di ospitare nuovamente, dopo l’incontro dello scorso anno, Sensei Guglielmo Masetti.
Una serata dedicata a tutti gli appassionati di aikido, dai principianti alle cinture più alte, senza dimenticare il nostro maestro Hassan Raoui: insieme, gli aikidoki lecchesi hanno cercato di riflettere, attraverso la pratica, sui principi che il Maestro Masetti ha voluto condividere.
«Per essere efficace ogni movimento deve essere efficiente». E un movimento efficiente è coerente e mai dispersivo. “Poca spesa, molta resa”, direbbe qualcuno. Un pensiero apparentemente banale, ma che – come ogni aikidoka potrà confermare – può generare non poche difficoltà quando si tratta di praticare con il proprio tori o uke.
Come in ogni arte marziale, ma a maggior ragione nell’aikido, non basta ripetere una tecnica all’infinito per migliorare e crescere. Capire quali movimenti sono efficaci e come è una sfida continua che, grazie al confronto tra allievi e maestri, non fa che rinvigorire la passione per questa disciplina. Non c’è niente di meglio che salire sul tatami per scoprirlo.
Ecco perché vi invitiamo al Judo Club Samurai Lecco per provare con noi. Tutti sono benvenuti!
di Eliana Corti